What are you looking for?
Scroll to top
parallax
Blonde d'Aquitaine

Il progetto

Il progetto
Promuovere un'eccellenza europea
“Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence” è un progetto triennale (2020-2022) di informazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea e gestito da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection. Il suo scopo è favorire la conoscenza della razza bovina da carne Blonde d’Aquitaine tra i consumatori e gli operatori del settore europei, in particolare in Francia e in Italia. La Blonde d’Aquitaine è un’eccellenza dell’allevamento europeo, sinonimo di qualità, tradizione, sostenibilità ambientale e sociale, sicurezza alimentare e benessere animale. Caratteristiche comprovate dal Sistema di Qualità Nazionale in Zootecnia (SQNZ) in Italia e da vari Label Rouge (Boeuf Blond d’Aquitaine, Boeuf Excellence, Boeuf de nos Prés) in Francia.
Il progetto
L'obiettivo
- Far conoscere al pubblico europeo la Blonde d’Aquitaine e le sue proprietà fisiche ed organolettiche
- Promuovere il consumo di carne Blonde d’Aquitaine

Allo stesso tempo, il progetto mira a:
- Aumentare la consapevolezza del pubblico europeo circa i meriti delle produzioni agroalimentari dell’Unione Europea e dei suoi alti standard produttivi
- Aumentare la competitività e il consumo di un eccellente rappresentante del settore agroalimentare europeo, migliorandone il profilo all’interno dell’Unione

Chi è Asprocarne Piemonte

Asprocarne Piemonte è un’Organizzazione italiana di produttori di bovini da carne, operante sull’intero territorio della Regione Piemonte. È stata costituita nel 1985 sulla base di un’apposita normativa comunitaria, e l’anno successivo ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Piemonte. Oggi Asprocarne conta circa 500 soci, i quali allevano oltre 130.000 bovini da carne di razze italiane ed estere che rappresentano il 25% della produzione regionale. La mission dell’Organizzazione è di migliorare, qualificare, promuovere, valorizzare e commercializzare le carni bovine prodotte dagli allevatori associati. Detto in altri termini, Asprocarne costituisce l’interfaccia dei produttori piemontesi di carne bovina con il mercato.

Chi è France Blonde D'Aquitaine Sélection

France Blonde d’Aquitaine Sélection è un’associazione francese con sede ad Agen (Regione Nouvelle-Aquitaine) incaricata dal Ministero dell’Agricoltura che ha come scopo generale la selezione genetica della razza Blonde d’Aquitaine al fine di migliorare le qualità originali della razza, la sua morfologia e le performance dei capi.

Si occupa inoltre di mantenere aggiornato il Libro Genealogico della razza, di certificare i capi riproduttori selezionati e di assicurare gli interessi generali degli allevatori attraverso l’organizzazione di eventi specifici e implementando attività di promozione sul territorio.

parallax

Ti va di risponderci?

Aiutaci compilando questo breve questionario. Regalaci cinque minuti!

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Approfondisci