Lo scorso 12 ottobre, ha avuto luogo una conferenza stampa durante la quale Asprocarne Piemonte ha presentato ad una platea selezionata di giornalisti il secondo triennio del progetto Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence.

La giornata è iniziata con una conferenza stampa sulla nuova fase della campagna di promozione, durante la quale Marco Favaro, vicepresidente di Asprocarne Piemonte, e Simone Mellano, direttore di Asprocarne Piemonte, hanno ribadito l’importanza di un consumo consapevole da parte di operatori e fruitori della carne.

A seguire, Elisa Guizzo, ideatrice del progetto Di gusto in gusto, ha raccontato le qualità organolettiche della carne Blonde d’Aquitaine attraverso un’analisi sensoriale. Gli ospiti hanno poi avuto la possibilità di assaggiare le prelibatezze preparate durante lo show cooking di Flavio Costa, noto chef stellato del ristorante 21.9 di Tenuta Carretta, a Piobesi d’Alba (CN).

La giornata si è conclusa con la visita all’allevamento da ingrasso piemontese dell’azienda agricola Pavesio di Castellinaldo. Un’attività a conduzione familiare che, da ben 5 generazioni, è improntata sul benessere degli animali e sulla sostenibilità. Qui arrivano i vitelli di Blonde d’Aquitaine provenienti dai Pirenei per la seconda e ultima parte del loro ciclo produttivo.

Il progetto Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence, portato avanti da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection e sostenuto dall’Unione Europea, promuove la razza bovina e la sua carne in tutto il continente europeo, in particolare in Italia e Francia, allo scopo di farle conoscere e apprezzare per le loro qualità, e i metodi di allevamento e di produzione.