Il 13 febbraio 2023, a Bourgoin-Jallieu (Francia), si è svolta un’analisi sensoriale per valutare le caratteristiche organolettiche della carne della razza Blonde d’Aquitaine. Le analisi hanno riguardato la sua attrattività, appetibilità, piacevolezza e ricchezza.

L’indagine è stata guidata da giudici qualificati dell’Istituto Italiano Assaggiatori Carne – De Gustibus Carnis e dagli esperti sensorialisti di Good Senses Srl.

Chiamato a dare il proprio giudizio visivo, olfattivo e retrolfattivo, un panel di 19 giudici, composto sia da professionisti del settore carne (allevatori, macellai, tecnici) sia da consumatori, provenienti da Italia e Francia, ha avuto a disposizione una scheda tecnica per riportare le proprie percezioni riguardo alla carne, in base ai descrittori dati.

L’analisi sensoriale ha riguardato cinque campioni di carne Blonde d’Aquitaine, da bovini di età e sesso differente e provenienza o italiana o francese ed è stata condotta in modo tale che i giudici non fossero a conoscenza di quale campione avessero di fronte al momento della prova.

Grazie a questo test è stato possibile delineare un ritratto ancora più preciso e completo del percepito, su più livelli sensoriali, del prodotto Blonde d’Aquitaine. Una novità assoluta per questa razza bovina.

Risultati di qualità

Pur provenendo da animali di diversa età e alimentazione, i campioni analizzati hanno trasmesso ai giudici delle sensazioni comuni dovute alla genetica e alla qualità della carne:

  • alla vista i campioni hanno mostrato una comune finezza e compattezza delle fibre.
  • a livello olfattivo sono stati percepiti gli intensi aromi di grasso e carne fresca dei campioni di carne cruda e la scarsità di aromi legati al ferro, al sangue e ai cereali dei campioni di carne cotta.

In conclusione, le analisi hanno mostrato e confermato quelle proprietà intrinseche alla carne Blonde d’Aquitaine che la rendono un prodotto dalla qualità superiore, dal profumo e dal gusto inconfondibili. L’occasione è stata inoltre particolarmente apprezzata da tutti i partecipanti.