Torna in alto
parallax
Blonde d'Aquitaine

Il progetto

Il progetto
Promuovere un'eccellenza europea
“Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence`` è la prosecuzione dell’omonimo progetto triennale (2020 - marzo 2023) di informazione e promozione, cofinanziato dall’Unione Europea e gestito da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection e durerà fino al 31 marzo 2026. Il suo scopo è favorire la conoscenza della razza bovina da carne Blonde d’Aquitaine tra i consumatori e gli operatori del settore europei, in particolare in Francia e in Italia. La Blonde d’Aquitaine è un’eccellenza dell’allevamento europeo, sinonimo di qualità, tradizione, sostenibilità ambientale e sociale, sicurezza alimentare e benessere animale. Caratteristiche comprovate dal Sistema di Qualità Nazionale in Zootecnia (SQNZ) in Italia e da vari Label Rouge (Boeuf Blond d’Aquitaine, Boeuf Excellence, Boeuf de nos Prés) in Francia.
Il progetto
L'obiettivo
- Far conoscere al pubblico europeo la Blonde d’Aquitaine e le sue proprietà fisiche ed organolettiche
- Promuovere il consumo di carne Blonde d’Aquitaine

Allo stesso tempo, il progetto mira a:
- Aumentare la consapevolezza del pubblico europeo circa i meriti delle produzioni agroalimentari dell’Unione Europea e dei suoi alti standard produttivi
- Aumentare la competitività e il consumo di un eccellente rappresentante del settore agroalimentare europeo, migliorandone il profilo all’interno dell’Unione

Chi è Asprocarne Piemonte

Asprocarne Piemonte è un’Organizzazione italiana di produttori di bovini da carne, operante sull’intero territorio della Regione Piemonte. È stata costituita nel 1985 sulla base di un’apposita normativa comunitaria, e l’anno successivo ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Piemonte. Oggi Asprocarne conta circa 500 soci, i quali allevano oltre 130.000 bovini da carne di razze italiane ed estere che rappresentano il 25% della produzione regionale. La mission dell’Organizzazione è di migliorare, qualificare, promuovere, valorizzare e commercializzare le carni bovine prodotte dagli allevatori associati. Detto in altri termini, Asprocarne costituisce l’interfaccia dei produttori piemontesi di carne bovina con il mercato.

Chi è France Blonde D'Aquitaine Sélection

France Blonde d’Aquitaine Sélection è un’associazione francese con sede ad Agen (Regione Nouvelle-Aquitaine) incaricata dal Ministero dell’Agricoltura che ha come scopo generale la selezione genetica della razza Blonde d’Aquitaine al fine di migliorare le qualità originali della razza, la sua morfologia e le performance dei capi.

Si occupa inoltre di mantenere aggiornato il Libro Genealogico della razza, di certificare i capi riproduttori selezionati e di assicurare gli interessi generali degli allevatori attraverso l’organizzazione di eventi specifici e implementando attività di promozione sul territorio.

parallax

Ti va di risponderci?

Aiutaci compilando questo breve questionario. Regalaci cinque minuti!