Nel gennaio 2020, Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection hanno dato in via a una partnership ancora in essere grazie al progetto Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence.

Il programma di durata triennale (2020-marzo 2024) è stato cofinanziato dall’Unione Europea e gestito dalle due organizzazioni con lo scopo di diffondere la conoscenza della razza Blonde d’Aquitaine in Italia e Francia, Paesi in cui si svolge principalmente il ciclo di allevamento di questa magnifica tipologia di bovini.

Nell’arco dei 36 mesi di progetto e grazie a un investimento totale di 1,5 milioni di euro, Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection hanno potuto dare vita a una serie diversificata di attività promozionali per mettere in luce alcune delle caratteristiche che rendono la Blonde d’Aquitaine un prodotto di eccellenza europea: qualità, tracciabilità, autenticità, sostenibilità e rispetto per gli animali e per l’ambiente.

Solo per citarne alcune, tra queste azioni troviamo la creazione di un moderno sito web e degli account social dedicati al progetto, la pubblicazione di articoli e inserzioni sulla stampa francese e italiana, così come la messa in onda di spot televisivi nei due Paesi target, la partecipazione a fiere e manifestazioni di settore e la creazione di training, degustazioni nei punti vendita e workshop con la partecipazione di personalità rinomate nell’ambito della ristorazione.

Per saperne di più sulle azioni e sui risultati ottenuti nel corso del progetto Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence 2020-2023, guarda il breve video che segue!

II risultati ottenuti dopo questi primi 36 mesi sono stati ottimali: la pianificazione strategica e promozionale attuata ha permesso di raggiungere un totale di 180 milioni di contatti in Italia e di 26 milioni in Francia, dati che dimostrano una divulgazione massiva senza pari della razza Blonde d’Aquitaine.

La collaborazione tra Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection non è finita qui: ad aprile 2023 si è dato il via ad un nuovo progetto triennale Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence che permetterà alle due organizzazioni di consolidare gli obiettivi raggiunti.  Per approfondire, dai un’occhiata alla Consumer Survey di Nomisma (parte 1parte 2).

Non perdete le prossime attività e continuate a seguirci sui nostri canali social!